Da tempo i residenti segnalavano il rischio crollo della pianta di proprietà dell’Ater. Il vento ha aggravato la situazione
TERAMO – Dopo l’intervento in via Nenni per il ramo spezzato nel cortile dell’ex sede Ipsia, i vigili del fuoco sono intervenuti anche nella vicina via Flajani per rimuovere un pino marittimo che da tempo minaccia di crollare: la situazione di pericolo è stata ovviamente accentuata in queste ore di forte vento e i residenti, preoccupati del rischio che si potesse abbattare sulle abitazioni sottostanti, hanno richiesto l’intervento risolutivo.
La pianta, di un’altezza superiore ai 10 metri, è su un terreno di proprietà dell’Ater, che però non è mai intervenuta a metterla in sicurezza. E’ stata rimossa dopo essere stata tagliata a pezzi, con l’utilizzo dell’autoscala e di una gru per sollevare il pesantissimo tronco da rimuovere. Il traffico su quella che è una delle strade di accesso al quartiere di Villa Mosca, è stato gestito ad una sola corsia per permettere la manovra in sicurezza dei mezzi dei vigili del fuoco.